Legalità
Logo_legalità 15 October 2020
L’Istituto Comprensivo di Telese Terme pone al centro del Piano dell’Offerta Formativa l’Educazione alla Legalità.
Nella consapevolezza che la Scuola riveste un ruolo determinante nella diffusione tra i giovani della cultura alla legalità e dei valori della convivenza civile e democratica, ci proponiamo di diffondere e attuare quotidianamente comportamenti sensibili alla legalità quali:
- rispettare le regole scolastiche;
- valorizzare l’ambiente e il territorio;
- incrementare i valori civili e democratici;
- stimolare gli alunni verso un pensiero critico che esca dall’ottica dell’”Io” e si diriga verso il pensiero del “Noi”.
Per attuare tali traguardi il nostro Istituto prevede un forte raccordo con Enti, associazioni culturali – socio-educative del territorio e forze dell’Ordine.
In questa rassegna pertanto si collocano attività diverse: formazione per insegnanti, alunni e genitori; partecipazione a varie manifestazioni; collaborazione a progetti in Rete:
- 30 ottobre 2019
- Progetto in rete con l’Istituto superiore Telesi@: Bullyingstop
Incontro di formazione rivolto ai genitori, a cura della Polizia Stradale
- 4 novembre 2019
- Progetto: Tutti in piazza per ricordare.
Commemorazione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. (Rivolto agli alunni di tutto l’Istituto)
- 12 novembre 2019
- Progetto: “Bullismo e Cyberbullimo : come difendersi”.
Incontro diretto dal comandante della stazione dei Carabinieri, Luogotenente Roberto D’Orta e del Capitano della stazione dei Carabinieri di Cerreto Sannita Francesco Altieri. ( Rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado di Telese Terme)
- 13 Novembre 2019
- Progetto: “Bullismo e Cyberbullismo: come difendersi”.
Appuntamento con il comandante Stazione dei Carabinieri di Solopaca Maresciallo Maurizio Zanfardino. (Rivolto a tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado di Solopaca)
- 5 febbraio 2020
- Progetto in rete: BullyingStop
Corso di formazione per docenti referente: “Evoluzione delle forme comunicative in una società iperconnessa: vantaggi e criticità ”. (Gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di Telese hanno presentato il video: “I valori della Vita”).