Legalità

L’Istituto Comprensivo di Telese Terme pone al centro del Piano dell’Offerta Formativa  l’Educazione alla Legalità.

Nella consapevolezza che la Scuola riveste un ruolo determinante nella diffusione tra i giovani della cultura alla legalità e dei valori della convivenza civile e democratica, ci proponiamo di diffondere e attuare quotidianamente comportamenti sensibili alla legalità quali:

• rispettare le regole scolastiche;
  • valorizzare l’ambiente e il territorio;
  • incrementare i valori civili e democratici;
  • stimolare gli alunni verso un pensiero critico che esca dall’ottica dell’”Io” e si diriga verso il pensiero del “Noi”.

Per attuare tali traguardi il nostro Istituto prevede un forte raccordo con Enti, associazioni culturali – socio-educative del territorio e forze dell’Ordine.

In questa rassegna pertanto si collocano attività diverse: formazione per insegnanti, alunni e genitori; partecipazione a varie manifestazioni; collaborazione a progetti in Rete:

• 30 ottobre 2019
  • Progetto in rete con l’Istituto superiore Telesi@: Bullyingstop

Incontro di formazione rivolto ai genitori, a cura della Polizia Stradale

• 4 novembre 2019
  • Progetto: Tutti in piazza per ricordare.

Commemorazione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.  (Rivolto agli alunni di tutto l’Istituto)

• 12 novembre 2019
  • Progetto: “Bullismo e Cyberbullimo : come difendersi”.

Incontro diretto dal comandante della stazione dei Carabinieri, Luogotenente  Roberto D’Orta e del Capitano della stazione dei Carabinieri di Cerreto Sannita Francesco Altieri. ( Rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado di Telese Terme)

• 13 Novembre 2019
  • Progetto: “Bullismo e Cyberbullismo: come difendersi”.

Appuntamento con il comandante Stazione dei Carabinieri di Solopaca  Maresciallo  Maurizio Zanfardino. (Rivolto a tutti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado di Solopaca)

• 5 febbraio 2020
  • Progetto in rete: BullyingStop

Corso di formazione per docenti referente: “Evoluzione delle forme comunicative in una società iperconnessa: vantaggi e criticità ”. (Gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di Telese hanno presentato il  video: “I valori della Vita”).