La sicurezza all’interno dell’istituzione scolastica rappresenta un dovere fondamentale e una priorità assoluta per la tutela della salute e dell’incolumità di studenti, personale docente e ATA, famiglie e visitatori.
In ottemperanza al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni, l’Istituto adotta e diffonde precise disposizioni di servizio e informative volte a garantire la prevenzione dei rischi, la corretta gestione delle emergenze e la promozione di comportamenti responsabili e consapevoli da parte di tutta la comunità scolastica.
La presente sezione raccoglie i principali documenti e protocolli relativi a:
-
primo soccorso scolastico e gestione delle emergenze,
-
rischio incendio e misure di prevenzione,
-
tutela della salute delle lavoratrici in gravidanza,
-
uso corretto di attrezzature e videoterminali,
-
norme di igiene e sicurezza negli spazi scolastici,
-
prescrizioni per la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti,
-
disposizioni per l’uso sicuro di scale e attrezzature sportive,
-
misure di prevenzione specifiche (es. rischio soffocamento da corpo estraneo).
Queste indicazioni, integrate dai protocolli di legge, costituiscono un supporto operativo indispensabile per garantire un ambiente di apprendimento e di lavoro sicuro, sano e rispettoso delle normative vigenti.
1 SICUREZZA - DISPOSIZIONI DI SERVIZIO ex D.lgs 81_2008
2 INFORMAZIONE SUL PROTOCOLLO DI PRIMO SOCCORSO SCOLASTICO – EX ART. 36
3 INFORMATIVA SUL RISCHIO INCENDIO NELLA SCUOLA^J ex art. 36 del D.lgs.81-2008 e ss. mm. e ii.
4 DISPOSIZIONI SICUREZZA_ INFORMATIVA PER LE LAVORATRICI IN GRAVIDANZA
5 DISPOSIZIONI SICUREZZA - ADOZIONE MISURA DI TUTELA DEL RISCHIO DI SOFFOCAMENTO DA CORPO ESTRANEO
6 DISPOSIZIONI SICUREZZA_INFORMATIVA PER UTILIZZATORI DI ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
11 INFORMAZIONE PROCEDURE GESTIONE EMERGENZE IC TELESE